CONTATTI +39 375 5552205

Arciragazzi Comitato di Roma

L’Arciragazzi è un’associazione educativa a carattere nazionale fondata nel 1981. Il suo obiettivo è quello di valorizzare la cultura dell’infanzia e di aumentare il tempo e gli spazi in cui bambini, adolescenti e adulti, insieme, possono migliorare la qualità e il loro ambiente di vita. L’Arciragazzi offre ai bambini e ai ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare le loro idee, potenziare le loro risorse e, attraverso il gioco, li educa alla partecipazione civile e culturale. Bambini e ragazzi realizzano con gli adulti progetti comuni, elaborati e discussi insieme, in collaborazione con Enti Locali, Regioni, Ministeri, Istituzioni nazionali, Scuole e Unione Europea. L’Arciragazzi opera per la piena realizzazione e la concreta applicazione della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e promuove iniziative a carattere ricreativo, ludico e culturale: feste, incontri, mostre, spettacoli, festival e animazioni. L’Arciragazzi gestisce progetti di formazione per insegnanti, operatori del settore educativo e per l’occupazione giovanile. Promuove inoltre attività di cooperazione e iniziative di solidarietà che permettono l’incontro tra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo. Attualmente l’Arciragazzi ha Comitati e Circoli distribuiti in quasi tutte le regioni italiane. Il Comitato di Roma Arciragazzi è nato nel 1996.

Arciragazzi Comitato di Roma è un’associazione educativa, iscritta al Registro del Volontariato della Regione Lazio, affiliata ad Arciragazzi Nazionale, federata all’Arci Nuova Associazione, laica, senza fini di lucro, che si avvale in modo determinante e prevalente dell’impegno personale e volontario dei propri aderenti per fini di solidarietà sociale. La Convenzione Internazionale sui Diritti dell’Infanzia è il testo politico e programmatico di riferimento dell’Associazione e le attività che essa promuove sono infatti finalizzate al riconoscimento dei diritti sanciti nella Convenzione, e ad un miglioramento della qualità della vita dei bambini e delle bambine. Miglioramento ispirato ai principi della valorizzazione dell’autonomia, della libertà d’espressione, della possibilità per tutti i bambini e le bambine di partecipare nella società come soggetti attivi. La metodologia di lavoro dello staff organizzativo e operativo è ispirata a quella della progettazione partecipata e dell’educazione attiva.

Arciragazzi Roma si ispira al principio laico della tolleranza e agli ideali della democrazia partecipativa come processo educativo che fa proprio il principio dell’inclusione nel rispetto delle minoranze, interpretati alla luce dei valori della solidarietà e della giustizia sociale.
Arciragazzi Roma si impegna autonomamente e a fianco di singoli cittadini e di altre organizzazioni attive sul piano locale, nazionale e mondiale per:

  • una società basata su un equilibrato rapporto uomo - natura;
  • la cultura come bene comune e come base fondamentale per lo sviluppo dei bambini e delle bambine;
  • il rispetto dei diritti dei bambini e delle bambine senza distinzione di sorta e a prescindere da ogni considerazione di etnia, di colore, di genere, di lingua e di religione;
  • un modello di sviluppo economico e tecnico orientato in senso ecologico con particolare attenzione al consumo consapevole delle risorse naturali;
  • l’attuazione e la concreta applicazione della CONVENZIONE ONU SUI DIRITTI DELL’INFANZIA E DELL’ADOLESCENZA;
  • un’Europa dei Cittadini e del progresso sociale e culturale; 
  • lo sviluppo della vita associativa a livello locale, nazionale ed internazionale quale base indispensabile alla pratica della solidarietà, alla formazione del cittadino, all’educazione e alla responsabilità.

Arciragazzi Roma gestisce ludoteche, centri di aggregazione giovanile e opera in progetti di promozione della cultura per l’infanzia, di formazione per educatori, prevenzione del disagio giovanile, contrasto alla povertà sociale e culturale, e contro la dispersione scolastica. Nello svolgimento delle sue attività Arciragazzi Roma promuove la conoscenza di altre culture e l’acquisizione di regole di convivenza, tolleranza, solidarietà. La metodologia applicata da Arciragazzi Roma è quella della partecipazione attiva con cui realizza anche iniziative ed eventi a carattere ricreativo, ludico e culturale.

Per ulteriori informazioni sul mondo Arciragazzi è possibile consultare i siti:

Arciragazzi Nazionale www.arciragazzi.it
Arciragazzi Comitato di Roma www.arciragazzi.org

Per informazioni
Arciragazzi Comitato di Roma ODV

Via Giovanni Michelotti, 33 - 00158 Roma

Tel. +39 06 41733356 - Mobile +39 375 5552205

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Management Creare e Comunicare | Coding Digitest.net | Package Gemini - Ver. 2.0.3