Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva

Arciragazzi Comitato di Roma

Arciragazzi Comitato di Roma onlus opera nella città dal 1993 e nasce ufficialmente nel 1996, nell’ambito dell’Associazione Arciragazzi Nazionale che conta in Italia circa 100 Comitati e Circoli distribuiti in quasi tutte le regioni del nostro Paese.

L’Arciragazzi Nazionale, fondata nel 1981 è un’Associazione che si pone l’obiettivo di valorizzare la cultura dell’infanzia e di aumentare il tempo e gli spazi in cui bambini, adolescenti e adulti, insieme, possono migliorare la qualità e il loro ambiente di vita.

L’Arciragazzi offre ai bambini e ai ragazzi strumenti espressivi e comunicativi per sviluppare le loro idee, potenziare le loro risorse e, attraverso il gioco, li educa alla partecipazione civile e culturale. Bambini e ragazzi realizzano con gli adulti progetti comuni, elaborati e discussi insieme, in collaborazione con Enti Locali, Regioni, Ministeri, Istituzioni nazionali, Scuole e Unione Europea. L’Arciragazzi opera per la piena realizzazione e la concreta applicazione della Convenzione ONU dei Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, e promuove iniziative a carattere ricreativo, ludico e culturale: feste, incontri, mostre, spettacoli, festival e animazioni. L’Arciragazzi gestisce progetti di formazione per insegnanti, operatori del settore educativo e per l’occupazione giovanile. Promuove inoltre attività di cooperazione e iniziative di solidarietà che permettono l’incontro fra bambini e ragazzi italiani e quelli di altri paesi del mondo. Durante l’estate le sedi Arciragazzi propongono centri estivi, soggiorni estivi e vacanze, organizzati sia in Italia che all’estero.

L’Associazione si compone di operatori provenienti dal settore dell’educazione, dell’informazione e delle arti come insegnanti, animatori, pedagogisti, psicologi, giornalisti, esperti di teatro, musica, cinema, TV, arti visive, informatica.
Alle attività partecipano volontari, volontari del Servizio Civile Nazionale, delle Università e di Istituti di formazione pubblici e privati.

Attualmente è presidente Anna Maria Berardi, insegnante, giornalista, autrice di favole e di programmi radiofonici per l’infanzia e collaboratrice di vari programmi televisivi. Da sempre convinta dell’importanza delle arti nella formazione dei bambini, dal 1995 organizza per Arciragazzi di Roma la manifestazione "La Città in Tasca" per avvicinare i piccoli al teatro, alla musica, alle arti visive, alla lettura, con quello straordinario e insostituibile strumento che è il gioco. Anna Maria Berardi ama il teatro, la poesia, la musica, i libri, la campagna, i gatti, gli orsi, le utopie, e adora Roma, la città dove è nata e vive da sempre.

Per ulteriori informazioni sul mondo Arciragazzi è possibile consultare i siti
Arciragazzi Nazionale www.arciragazzi.it
Arciragazzi Comitato di Roma www.arciragazzi.org

La Città in Tasca

Ogni mattina il mondo è un foglio di carta bianco e attende che i bambini, attratti dalla sua luminosità, vengano a impregnarlo dei loro colori.

Contatti

ARCIRAGAZZI COMITATO DI ROMA
Tel. +39 06 41733356
Mobile +39 329 0521937
Fax +39 06 41733372
arciragazzi@uni.net
info@lacittaintasca.it
www.arciragazzi.org

Questo sito utilizza cookies per il suo funzionamento. Maggiori informazioni